Sistemi Di Trasporto

NASTRI TRASPORTATORI E AEREO-TRASPORTATORI PER LA MOVIMENTAZIONE DI SEDIE, ELEMENTI IN LEGNO E SIMILARI

NASTRI TRASPORTATORI PER LA MOVIMENTAZIONE DI ELEMENTI IN LEGNO E SIMILARI

I nastri a tapparelle sono trasportatori specifici per essere impiegati nella movimentazione di prodotti di vario genere in modo autonomo o combinato. In particolare, grazie alla loro adattabilità, affidabilità, semplicità di gestione, sono idonei all’inserimento negli impianti di verniciatura, ed utilizzati per la movimentazione delle sedie nelle aree dei cicli applicativi, di carteggio, d’imballo.
Sono composti da:
• Strutture con guide per lo scorrimento delle catene, realizzate in lamiera e profilati d’acciaio unite mediante saldatura, costituenti moduli predisposti per l’assemblaggio mediante bullonerie.
• Catene di trascinamento chiuse ad anello.
• Tapparelle in lamiera d’acciaio zincata stampata per la realizzazione di un piano pieno per l’appoggio degli elementi.
• Carter di protezione testate.
• Motoriduttore accoppiato all’asse di trasmissione primario corredato da corone dentate di pari passo alle catene.
• Asse secondario corredato da corone dentate di pari passo alle catene con slitte di tiraggio e centratura catenarie.
• Quadro di comando con pulsantiere remote per la regolazione e l’azionamento.
• Sensori e dispositivi di fine-corsa con relativi sistemi di sicurezza e protezione.

Le dimensioni standard sono da 3 a 30 metri di lunghezza, da 0.6 a 6 metri di larghezza e 0.4 metri d’altezza. Per particolari esigenze possono essere realizzati con misure fuori standard.

AEREO TRASPORTATORI PER LA MOVIMENTAZIONE SEDIE

I trasportatori mono-birotaia a catena sono sistemi di movimentazione semplici e robusti, adatti al trasporto di diverse tipologie di prodotti, componenti o oggetti vari, risolvendo i problemi di spostamento e di immagazzinamento con la connessione di una o più zone di un ciclo produttivo.
La caratteristica particolare di questi trasportatori è di sviluppare traiettorie, oltre che sul piano, anche in altezza e, grazie alle curve orizzontali e verticali, si snodano all’interno dei fabbricati industriali raggiungendo punti talvolta isolati con meno opportunità di presidio.
Un attento studio degli ambienti interni, porta al dimensionamento del layout dell’impianto di trasporto, in modo tale da sfruttare gli spazi in maniera ergonomica, anche grazie alla possibilità di installarli a terra su pavimento e in sospensione o su tralicci o ancorati direttamente al soffitto.
Nel campo degli impianti di verniciatura, in particolare quelli delle sedie in legno, sono impiegati per coprire diverse funzioni, oltre a quella di movimentazione. Una di queste è snellire la fase di verniciatura, ponendo gli elementi su appositi supporti che si agganciano, con speciali attacchi, alla catena di traino; grazie ai moderni sistemi di verniciatura automatizzata (robot antropomorfi o reciprocatori attrezzati con sistemi a pistola, coppe o disco) e alla capacità di regolare la velocità di transito dei pezzi davanti alle cabine di verniciatura o nelle tinteggiatici, si ottengono impianti automatizzati in cui i dispositivi vernicianti o di tinteggiatura “inseguono” l’elemento da trattare.
Un’altra funzione è muovere, e allo stesso tempo contenere, i componenti verniciati o tinteggiati all’interno dei tunnel di appassimento, mediante circuiti a serpentina che, percorsi ad adeguata velocità, danno il tempo alla vernice o alla tinta di asciugarsi.
Sono composti da:
• Intelaiatura adeguata al sostegno delle rotaie e degli elementi.
• Catena interna di scorrimento snodata su assi ortogonali con relativi accessori.
• Gruppi di traino catena.
• Quadro comando con sistemi di regolazione della velocità.
• Dispositivi digestione, protezione e monitoraggio a video.

Per informazioni sui sistemi di trasporto,
non esitate a contattarci: +39 0432 750828

Share by: