Recupero Energetico

SISTEMI PER IL RECUPERO ENERGETICO: RICERCA E RISPETTO PER L'AMBIENTE

Gli scarti che derivano dalle lavorazioni delle materie prima, e le relative fonti di energia che ne derivano dai cicli di lavorazione degli stessi possono essere recuperati efficacemente. Non a caso un altro settore di intervento di Carpenteria Manzanese, ditta specializzata in provincia di Udine, è proprio la progettazione di validi sistemi per il recupero energetico derivante dalla lavorazione degli scarti di produzione. 

Tutta la provincia di Udine, così come le province di Trieste, Gorizia e Venezia, è una zona ad alta prevalenza di aziende e industrie specializzate nella lavorazione del legno. È proprio in questa zona che trovano applicazione diversi sistemi di recupero, stoccaggio e trattamento degli scarti che ne derivano. 
Il prodotto derivante dallo scarto di lavorazione, mediante attrezzature e macchinari idonei, può essere estratto, raffinato e utilizzato come combustibile in apposite caldaie. 
Queste caldaie vengono opportunamente corredate da dispositivi per il trattamento delle polveri e dei fumi e sono fonti di energia che rispettano in maniera assoluta l’ambiente.

L’impiego di scambiatori a secco del tipo aria-aria sulle espulsioni dei macchinari di filtrazione permette, nel pieno rispetto delle normative in vigore, il recupero di buona parte del calore altrimenti disperso per emissione diretta in atmosfera, garantendo la compensazione dell’aria negli ambienti da cui essa viene estratta. 
Queste soluzioni trovano forti consensi sia in relazione all’affidabilità dell’intero impianto, che al rispetto delle normative in vigore, risultando una preziosa risorsa in termini di risparmio energetico.

Desiderate saperne di più sui nostri sistemi di recupero energetico. Contattateci ora !

Share by: