carpenteria manzanese
Aero trasportatori

I trasportatori mono-birotaia a catena sono sistemi di movimentazione semplici e robusti, adatti al trasporto di diverse tipologie di prodotti, componenti o oggetti vari, risolvendo i problemi di spostamento e di immagazzinamento con la connessione di una o più zone di un ciclo produttivo.
La caratteristica particolare di questi trasportatori è di sviluppare traiettorie, oltre che sul piano, anche in altezza e, grazie alle curve orizzontali e verticali, si snodano all’interno dei fabbricati industriali raggiungendo punti talvolta isolati con meno opportunità di presidio.
Un attento studio degli ambienti interni, porta al dimensionamento del layout dell’impianto di trasporto, in modo tale da sfruttare gli spazi in maniera ergonomica, anche grazie alla possibilità di installarli a terra su pavimento e in sospensione o su tralicci o ancorati direttamente al soffitto.
Nel campo degli impianti di verniciatura, in particolare quelli delle sedie in legno, sono impiegati per coprire diverse funzioni, oltre a quella di movimentazione. Una di queste è snellire la fase di verniciatura, ponendo gli elementi su appositi supporti che si agganciano, con speciali attacchi, alla catena di traino; grazie ai moderni sistemi di verniciatura automatizzata (robot antropomorfi o reciprocatori attrezzati con sistemi a pistola, coppe o disco) e alla capacità di regolare la velocità di transito dei pezzi davanti alle cabine di verniciatura o nelle tinteggiatici, si ottengono impianti automatizzati in cui i dispositivi vernicianti o di tinteggiatura “inseguono” l’elemento da trattare.
Un’altra funzione è muovere, e allo stesso tempo contenere, i componenti verniciati o tinteggiati all’interno dei tunnel di appassimento, mediante circuiti a serpentina che, percorsi ad adeguata velocità, danno il tempo alla vernice o alla tinta di asciugarsi.

Sono composti da:

  • Intelaiatura adeguata al sostegno delle rotaie e degli elementi.
  • Catena interna di scorrimento snodata su assi ortogonali con relativi accessori.
  • Gruppi di traino catena.
  • Quadro comando con sistemi di regolazione della velocità.
  • Dispositivi digestione, protezione e monitoraggio a video.